Questa campagna e conclusa.
Panama: Stop agli attacchi contro SUNTRACS
Azione congiunta con BWI (Building and Wood Workers' International), una federazione sindacale globale che riunisce 361 sindacati liberi e democratici, che rappresentano un totale di 12 milioni di lavoratori nei settori delle costruzioni, dei materiali da costruzione, del legno, della silvicoltura e dei settori correlati in 115 paesi. La missione principale di BWI è quella di salvaguardare e promuovere i diritti dei lavoratori per migliorare le loro condizioni di lavoro e di vita, affermando che i diritti sindacali sono intrinsecamente diritti umani, radicati nei principi di uguaglianza, solidarietà e democrazia. |
Building and Wood Workers' International (BWI) e LabourStart lanciano un appello urgente affinché vi uniate a noi nel chiedere che il governo panamense rispetti la libertà di associazione e smetta di perseguitare i sindacati. SUNTRACS, il Sindicato Único Nacional de Trabajadores de la Industria de la Construcción y Similares de Panamá, e i loro leader, sono stati puniti con un trattamento persecutorio, repressivo e intimidatorio dalle autorità panamensi per il loro ruolo di primo piano nelle proteste che hanno sconfitto una concessione mineraria di 40 anni per la società transnazionale First Quantum Minerals. La politica estrattiva avrebbe causato gravi danni sociali e ambientali. A causa delle proteste, i sindacalisti vengono ingiustamente accusati di terrorismo. I leader del SUNTRACS, Saúl Méndez, Segretario Generale, Jaime Caballero, Segretario degli Affari Esteri, così come il leader della regione, Toribio García, e l'insegnante, Diógenes Sánchez, sono stati citati in giudizio dalla Procura della Repubblica, accusati di aver commesso crimini contro la libertà e l'ordine economico a danno della società panamense. Inoltre, il 13 novembre, la Caja de Ahorros, di proprietà statale, ha chiuso i conti bancari di SUNTRACS, in un'azione deliberata volta a ostacolare il diritto di protesta e l'esercizio della libertà di associazione, con conseguente interferenza illegale dello Stato nella vita sindacale basata su false accuse di terrorismo. Il sindacalismo non è un crimine! I sindacati non dovrebbero essere penalizzati per essersi mobilitati in difesa dei diritti sociali e ambientali!
Chiediamo al governo panamense di cessare immediatamente la persecuzione di SUNTRACS e di rispettare la libertà di associazione!
Tu puoi aiutare! Inserisci il tuo nome e indirizzo e-mail e fai clic su "Invia messaggio" in fondo a questa pagina.