Questa campagna e conclusa.
Cambogia: mettete in liberta' i dirigenti sindacali ritirando le accuse senza condizioni
In partenariato con la Federazione Mondiale dei lavoratori dell' Alimentazione, dell'Agricoltura, della Ristorazione, del Turismo ,del Tabacco e settori collegati (IUF). |
La IUF chiede l'immediato rilascio e il ritiro incondizionato di tutte le accuse contro 8 dirigenti sindacali del Sindacato dei lavoratori khmer del casinò NagaWorld (LRSU), legalmente costituito. Il 18 dicembre 2021 i lavoratori dell'hotel casinò NagaWorld hanno iniziato a scioperare per protestare contro il rifiuto della direzione di impegnarsi in negoziati , secondo le regole, per il licenziamento massivo di oltre 1.300 lavoratori, lasciando molti di loro in condizioni di miseria.
Il 31 dicembre la polizia ha iniziato ad arrestare i lavoratori e i dirigenti della LRSU. Il 4 gennaio 2022, il presidente della LRSU Sithar Chhim è stato arrestato in modo violento sulla linea del picchetto di sciopero dalla polizia in borghese. Anche altri dirigenti del sindacato sono stati arrestati.
Otto persone sono attualmente detenute, tutte accusate di reati di incitamento ai sensi del Codice Penale , accusa che comporta una pena fino a 5 anni di reclusione. Le restrizioni della COVID-19 vengono usate come scusa per negare loro l'accesso alla rappresentanza legale. Il direttore generale dell'ILO, Guy Ryder, ha espresso profonda preoccupazione per gli arresti e ne ha chiesto l'immediato rilascio.